mercoledì 6 aprile 2011

La mia pulizia del viso!

Salve ragazze! :)
Ieri facendo la pulizia del viso FAI DA TE, ho pensato di scrivere un post a riguardo così da condividere con voi il mio metodo, e magari ricevere anche qualche consiglio per rendere la pelle ancora migliore :)
Fase 1. Sciacquo il viso abbondantemente con acqua tiepida.


Fase 2. In erboristeria ho acquistato dell'argilla verde, che mischiata semplicemente ad acqua tiepida diventa una "pappetta" da spalmare sul viso :)


Benefici dell'argilla:
"L' argilla è un prezioso dono che la natura ci offre: è una miscela di minerali che, grazie alla sua composizione, mostra spiccate proprietà terapeutiche e cosmetiche. Esiste in differenti varianti, tra le quali l' argilla verde è la più ricca e completa. E' in grado di caricarsi di energia e calore che ritrasmette a cellule e tessuti, migliorandone la funzionalità e la salute. L' argilla viene estratta nei mesi estivi (quando la luce solare è più forte) e lasciata essiccare al sole, che la carica di energia, ed all' aria, che asciugandola dall' umidità la rende leggera. E' utilizzata per combattere le imperfezioni della pelle del viso, del corpo e per curare alcuni comuni disturbi.

Grazie alle sue proprietà, l' argilla verde contribuisce al benessere della pelle del viso e del corpo, liberandola dalle tossine e cedendole i minerali di cui è ricca, come Ferro, Calcio, Potassio, Alluminio, Sodio, Titanio, Silice, Magnesio e Manganese. Il mercato è ricco di prodotti a base di argilla verde, ma è possibile prepare i propri impacchi e maschere anche da soli. Reperibile in farmacia e in erboristeria, si può acquistare finemente macinata, per usi esterni oppure finemente macinata e ventilata, per usi interni. 
e azioni benefiche che l' argilla verde svolge sulla nostra pelle o contro comuni disturbi sono numerose:
  • alcalinizzante;

  • disinfettante e cicatrizzante per le lesioni della pelle: si rivela infatti utile quando la pelle è grassa, presenta pori dilatati ed è soggetta ad acne e dermatiti;

  • antidolorifica ed antinfiammatoria: impacchi di argilla verde possono essere utili in caso di dolori muscolo-scheletrici ed infiammazioni dei nervi e delle giunture;

  • rimineralizzante e riequilibrante: nei casi di pelle grassa e ritenzione idrica, l' argilla verde agisce assorbendo i liquidi e i prodotti di scarto del metabolismo dai tessuti;

  • depurativa e adsorbente: cede i suoi minerali ai tessuti ed assorbe le tossine prodotte dagli stessi.     "

Applico la maschera, e la lascio fino a quando non si è seccata ( da verde scuro, diventa un verdolino chiaro), la sciacquo con dell'acqua sempre tiepida ed il gioco è fatto :)

Fase 3. Dopo la maschera, faccio un scrub. Di solito utilizzo lo scrub più economico e bio che esista :Miele e Zucchero, ma ultimamente sto utilizzando (per terminarlo :D) lo scrub Fior di Magnolia.

Foto presa da: http://chiaretta-thebeautifulworld.blogspot.com/2010/11/prendiamoci-cura-della-nostra-pelle.html

Fase 4. Subito dopo lo scrub applico i cerottini per i punti neri, ma soltanto se lo scrub non ha pulito a fondo.

Fase 5. Dopo aver pulito a fondo la pelle, applico l'acqua di rose che funge da tonico.


Fase 6. E per finire applico la mia crema viso preferita :)


Questo è tutto :) Nulla di particolare! Anche perchè la mia pelle non ha grossi problemi di acne o imperfezioni. Durante il ciclo capita che escano dei brufoli qua e la sul viso, ma utilizzo la saponetta allo zolfo dei provenzali o quella al karitè e in due-tre giorni i brufoli si seccano :)

E voi come procedete per la vostra pulizia?? :)
Baciooo!



5 commenti:

Korina ha detto...

mi sembra che la maschera di argilla la devi fare alla fine, dopo lo scrub e i cerottini.E questo perchè la maschera di argilla non solo idrata e toglie l'oleosità ma chiude anche i pori. Non ha senso chiudere i pori e poi riaprirli con lo scrub. E alla fine di ogni pulizia viso di solito si fa una maschera per chiudere(un po' non totalmente)i pori che sono aperti dallo scrub e dai vapori, se usati.

Forse ho detto cose stupide, ma almeno io questo conosco...

P.S. per le ragazze con la pelle secca, meglio evitare di usare la maschera di argilla!

Un bacio!

Anonimo ha detto...

eheheheheh più leggo il tuo blog più mi rendo conto di non avere alcuna nozione in fatto di estetica, cosmesi ecc... xD
Io faccio il punto 1 e passo poi al 6... argh. =P

Alessia ha detto...

@Fabulousyougirl:Ciao :) Non sapevo che l'argilla aprisse i pori. Perchè in erboristeria (dove ho comprato l'argilla) la signorina mi disse che potevo farla benissimo prima dello scrub e poi continuare tutte le altre fasi O.o Ora mi hai fatto venire il dubbio, e indagherò meglio sulla vicenda xD ritornerò in erboristeria e chiederò spiegazioni a riguardo alla signorina. :) Grazie mille per essere intervenuta :)
Bacioo :)

@Mazziaaaa: Ahahahah dai dai che piano piano stai diventando brava anche tu *___* <3

Korina ha detto...

no, non apre i pori! il contrario...
almeno io so così(come mi ha detto la signora nella mia erboristeria)... cercherò di informarmi di nuovo...se hai novità fammi sapere!!!hehe!

Baciii!!!

www.fabulousyougirl.blogspot.com

Alessia ha detto...

Ahahah ho sbagliato a scrivere volevo scrivere "chiudesse i pori".
Appena so qualcosa ti faccio sapere ;) Bacio!

PhotobucketPhotobucketPhotobucket