mercoledì 27 giugno 2012

Dieta si,dieta no?

Ciao ragazze :) Non sapevo bene dove scrivere questo post, se su questo blog o su quello nuovo (Random Things Lover), ma alla fine ho deciso di scriverlo su questo blog perchè diciamo che è più "popolare" e forse il mio messaggio arriverà a molte più persone.
Premettiamo che fin da piccola sono sempre stata paffutella, e non nego che amavo mangiare *___* (Come tutti i bambini del resto), crescendo però ho cominciato ad aumentare di peso (mettiamoci in mezzo anche l'età dello sviluppo) fino a che verso gli 11 anni ho chiesto esplicitamente ai miei genitori di fare una dieta,e quindi andare da un dietologo. Non ero obesa, ma in sovrappeso si...pesavo 78 kg! Riuscii a perdere 8 kg, che poi piano piano,ahimè, ripresi totalmente. Dopo due anni decisi di riprovare a fare una dieta, questa volta seguita da un endocrinologo poichè avevo dei valori dell'insulina un po' sballati. Segui questa dieta DRASTICA (A colazione una barretta energetica, solo verdura e carne a pranzo e cena, senza carboidrati e zuccheri!), pensate una ragazza di 13 anni come poteva sentirsi senza mangiare le schifezzuole che i suo compagni mangiavano beatamente. Ma alla fine non era un obbligo, ma era quello che volevo anche io, anche perchè non mi sentivo bene con me stessa. Sapete gli anni dell'adolescenza, dove ci si sente le persone più brutte al mondo, e si cominciano ad avere le prime cotte? Ecco io stavo attraversando quel periodo lì...non uscivo di casa, non volevo andare al mare, avevo vergogna persino di togliermi la maglietta davanti a mia sorella! E come se non bastava la scarsa autostima che avevo di me, come al solito ci si mettevano anche gli altri ragazzi, che io definirei "bulli", ad infierire su quella cosa che mi faceva star male. 
Personalmente sono sempre stata una persona che se ne infischiava/infischia del giudizio (cattivo) altrui, e quindi ho proseguito sulla mia strada.
In seguito alla seconda dieta avevo perso ancora 7-8 kg, che ho sempre ripreso tutti, e da quel momento che qualcosa è cambiato. Era l'anno del passaggio medie-liceo, e credo che l'aria diversa,gli amici nuovi, mi abbiamo aiutato a superare quel mio "complesso". Ho cominciato ad avere più stima in me, a piacermi come ero, senza farmi troppi problemi, stando sempre attenta a mangiare per non peggiorare la situazione.
Ma le cose da 8 mesi a questa parte sono cambiate...ho perso 14 kg!! 
Direte, come ci sei riuscita? 
Quando sono tornata dall'America lo scorso anno, avevo già perso 4 kg più o meno, ma la situazione è cambiata completamente ad Ottombre. Non ho seguito nessuna dieta di nessun dottore, ma diciamo ho fatto di testa mia. Ho fatto di testa mia, perchè già avendo seguito due diete, sapevo qual'era il cibo da eliminare e le porzioni da fare,ma un calo così "eccessivo" di peso è stato dovuto anche a faccende familiari, e (non ci crederete lo so xD) la maggior parte del peso l'ho perso durante le vacanze di Natale!! 
Non essendo più abituata a mangiare "tanto" tutto quel ben di Dio mi faceva venire il voltastomaco e quindi mangiavo poco!!
Vi dico la verità, durante questa perdita, non ho assolutamente evitato i dolci, anzi ne mangiavo più di prima :P Secondo me sono fondamentali per la felicità "mentale" di ognuno *____*
Sicuramente l'attività fisica mi ha aiutato tanto, andavo due volte a settimana in palestra a fare spinning, ma comunque sono sempre stata una persona attiva dal punto di vista "fisico", ho fatto piscina,palestra,pallavolo,step,aerobica..insomma, sono pigra si, ma mi piace fare sport :)

Lo scopo di questo post?? 
Dopo avervi raccontato un po la mia storia, voglio scrivere a quelle ragazze che si vedono "avvilite" per il loro peso, ed hanno come maggior nemico la bilancia.
Ragazze guardatevi allo specchio, vi piacete anche con qualche kg in più? PERFETTO, questo è l'importante. Non importa il giudizio della gente, non importa gli vi guarda al mare magari perchè avete quei rotolini che fuoriescono dai lati del costume, non importa se un ragazzo vi rifiuta, NON IMPORTA...l'importante è che state bene con voi stesse, il resto non conta! Ve lo dice una che si faceva 15000 problemi, e che poi ha imparato a fregarsene della gente... la gente parlerà sia se pesi 100 kg, sia che ne pesi 50, è il loro hobby preferito rompere le scatole alla gente! Sono dell'idea che il detto "Chi si fa i fatti suoi campa cent'anni" sia perfetto per tutte quelle persone "stronze" (passatemi il termine xD) che passano le loro noiose giornate a rompere le scatole ad altri. 
Direte, tu ormai la fai facile, sei dimagrita, ce l'hai fatta....VOLERE E POTERE! Chi dice che non potete farcela anche voi? Tutti possono, basta solo VOLERLO! 
La cosa principale prima di iniziare un percorso di dimagrimento, è sicuramente essere consapevoli dei sacrifici a cui andrete incontro, alle rinunce che dovrete fare, ma fidatevi...una volta raggiunto il vostro obbiettivo sarete fiere di quello che avete fatto!
Quello che posso consigliarvi io, è di NON fare di testa propria una dieta, ma riferirsi a degli specialisti del settore, e se ce n'è bisogno farsi seguire da uno psicologo. 
Altra cosa fondamentale è l'attività fisica! Non vorrete mica essere flaccide dopo taaanti sacrifici?? Due ore alla settimana in palestra o un oretta di corsa sempre due volte alla settimana e passa la paura ;)

Ora vi lascio una foto del prima e del dopo, insieme ai 14 kg ho perso anche due taglie di pantaloni (ed una di reggiseno purtroppo O.O xD)...vedete, la dieta ha i suoi pro e i suoi contro :p


Se volete scrivermi, fatelo pure alla mia mail :)
Un bacio ♥

Vi ricordo il io nuovo blog:


17 commenti:

Redischic ha detto...

Brava Alessia!!!

Ciao Elle

Maryfashion ha detto...

Grazie per aver condiviso con noi un tema molto delicato... a volte il pensiero fisso di perdere peso a tutti i costi porta a delle conseguenze drammatiche...ritengo che ogni dieta debba essere fatta sotto controllo medico perchè le diete fai da te ti fanno sì perdere peso ma spesso e volentieri se non segui una corretta alimentazione corri il rischio di riprendere i chili persi..la cosa importante è sentirsi bene nel proprio corpo e non voler assomigliare a tutti i costi alla barbie di turno!! Tu stai benissimo nella foto dopo la dieta ... ma ti consiglio di non dimagrire oltre...perderesti in bellezza!!
The window of Maryfashion

Penelope ha detto...

Wooow complimenti tesoro!!
Hai fatto un ottimo lavoro!! Quando la dieta è fatta bene sono d'accordissimo, ma riguardo alle diete fai da te soprattutto per quelle che si credono sovrappeso e non lo sono non le accetto!! ;)

xoxo Greta
New post!
http://ilfilodipenelopeblog.blogspot.it/2012/06/my-life-in-week-instagram-3.html

Alessia ha detto...

@Elena: :D

@Mary: Hai assolutamente ragione...infatti ormai sono un paio di mesi che il mio peso è stabile e non sto scendendo più :) Ora mantengo solo il peso, senza privarmi di nessun cibo *__*

@Greta: Esattamente! Ci sono un sacco di ragazze che si credono "grasse" ma non lo sono! Sono semplicemente accecate dall'ideale di bellezza=magro, ma non è così! Grazie mille cara :****

S. ha detto...

Beh credo che la tua esperienza sia molto utile per tutte le ragazze che hanno il tuo "problema". Molto spesso ci focalizziamo su certi ideali ed adesso che arriva l'estate poi..Grazie mille per averlo condiviso con noi!

Nicole ha detto...

Sei stata un tesoro a ondividere la tua esperienza con noi,grazie!
Le parole che hai usato sono perfette e penso che serviranno a molte ragazze...chissà,forse anche a me ;)
Un bacio!

http://thepinkfashionbow.blogspot.com

Rebecca Ragionieri ha detto...

Sei stata veramente molto brava quindi ti faccio i miei più sentiti complimenti ;D :D Reb, xoxo.
PS: Nuovo post sul mio blog, mi farebbe piacere
conoscere il tuo parere ;D eccoti il link:
http://www.toprebel.com/2012/06/thanks-to-creations-nicky.html

glamfrens ha detto...

interessante blog! ti seguo e ti aspetto qui http://minnievintage.blogspot.com/

Ilmondodellasimo ha detto...

grazie <3 mi hai dato il coraggio di scrivere anche la mia storia..anche io come te ho vissuto quasi la stessa esperienza..
nuova followers se ti va passa da me!
http://ilmondodellanailart.blogspot.it/

Vale ♥ ha detto...

Molto bello il tuo post e il messaggio che ne deriva ! Inoltre è vero che alcune persone sprecano tempo a criticare gli altri e bisogna infischiarsene e stare bene con il proprio corpo ! Complimenti per la ritrovata linea ma soprattutto per il tuo equilibrio e la tua maturità :)


Fashion and Cookies

Unknown ha detto...

Complimenti, Alessia, ottimo traguardo!
Ti seguo volentieri, ho trovato molti spunti deliziosi sul tuo blog!

Love, Serena

cathy ha detto...

love the bag! It's cute and lovely. I'm glad you lost weight.

followed your blog, follow back mine? :D
xx,
petiteness

Hella ha detto...

Ciao cara, sul mio blog c'è un piccolo premio per te! Complimenti per il blog ;)
www.ladybeglam.com

Unknown ha detto...

wow complimenti bravissima!! :) ti seguo passa da me se ti va :)
Anordinarylifestylebook.blogspot.com

Unknown ha detto...

sono eli una tua nuova follower e questo post mi piace un sacco! le testimonianze di persone come te mi piacciono un sacco xchè sono vere e reali e non fatte da modelle anoressiche e cocainomani..bacio e se ti va passa da me,mi farebbe piacere sericambiassi iscrizione e visita :-)

Type1Ema ha detto...

ciao! ho un premio per te nel mio blog! spero ti piaccia!ciaoo

Unknown ha detto...

Che bello! Non dico altro, anche io ho sempre avuto problemi, e non nego non ne sono ancora uscita, ma sento di essere sulla strada giusta! Sono contenta di aver letto questo post, spero tu venga a trovarmi sul mio blog ti aspetto.
Con affetto Material Girl
www.cmaterialgirl.blogspot.com

PhotobucketPhotobucketPhotobucket