domenica 6 febbraio 2011

Olio di mandorle dolci

Buona domenica ragazzuole ;)
Non avendo look da proporvi, non avendo(per ora) nulla da recensire, vi parlo dell'olio di Mandorle dolci.
Ecco come viene descritto quest'olio sul sito "L'erboristeria":

"OLIO DI MANDORLE DOLCI
Mandorla dolce
E' l'olio più tradizionalmente conosciuto e utilizzato in cosmesi per le sue proprietà emollienti, addolcenti, nutrienti e lenitive per l'epidermide degli adulti, ma anche per quelle delicate dei bambini e dei neonati. Se è di buona qualità viene ottenuto per pressione a freddo della mandorla dolce, senza uso di solventi chimici, e viene estratto e utilizzato così come si ottiene, puro. E' raccomandato in tutti i casi in cui la pelle sia secca e disidratata, e va applicato con leggero massaggio su pelle pulita e possibilmente preparata con un impacco caldo-umido con una salvietta calda, o dopo un suffumigio. L'azione emolliente dell'Olio di Mandorle Dolci (Prunus communis) è in grado di attenuare il prurito in caso di morbillo, varicella ed eczema. Efficacissima poi è la sua proprietà antismagliature: fin dal 3° mese di gravidanza si consiglia la sua applicazione sull'addome, sul seno, su fianchi e cosce; inoltre, quando si segue un regime dimagrante, va applicato anche sull'interno delle braccia per prevenire efficacemente la comparsa delle antiestetiche smagliature che, una volta formate, difficilmente si possono eliminare! Quando la smagliatura è già comparsa infatti è dimostrato che, purtroppo, non c'è più niente da fare, trattandosi di una vera e propria lacerazione del derma. Quando le smagliature sono ancora recenti, di colore rosa o rossastro, si può tentare di attenuarle con applicazioni ripetute e costanti di Olio di Mandorle Dolci. Esso è un ottimo emolliente per tutto il corpo dopo il bagno o la doccia. La sua poliedricità di utilizzo lo vede protagonista anche nel trattamento dei capelli molto secchi, crespi, sfibrati dal sole e dalla salsedine: un impacco di 20-30 minuti sui capelli sciacquati con acqua dolce, prima dello shampoo, restituirà morbidezza alla chioma. Si può usare anche in spiaggia al posto del gel, per avere il cosiddetto "effetto bagnato"; in questo modo si proteggono i capelli dall'azione inaridente del sole e della salsedine, e i capelli sono così pronti per essere lucenti e morbidi per la sera, dopo un leggero shampoo. L'Olio di Mandorle dolci può essere anche miscelato con alcune gocce di olii essenziali, per ottenere un olio da massaggio personalizzato molto gradevole e nutriente per la pelle del corpo, e in questo modo acquista anche le proprietà trattanti dell'olio essenziale che si utilizza (ad esempio per dolori articolari, per massaggi ai muscoli degli sportivi, ecc)."

Nella descrizione sono scritti anche tutti gli usi dell'olio. Io personalmente l' ho provato  sui capelli,sui gomiti (ho la pelle spessa =S), sulle gambe, sulle mani, e come struccante.
Tutte le volte che l'ho utilizzato sono rimasta mooolto soddisfatta, tranne quando ho fatto l'impacco sui capelli!
-Sui capelli
Ho messo l'olio sui capelli umidi, l'ho lasciato agire per circa 20-30 minuti, ho fatto normalmente lo shampoo e li ho asciugati con il phon. Io personalmente non ho avuto nessun miglioramento, anzi, i capelli erano secchi e non lo sono mai stati =S. Dopo quella volta (circa due settimane fa) non ho più riprovato a fare un impacco, ma comunque un'altra possibilità gliela darò ;).
-Struccante
La prima volta che comprai l'olio di mandorle, lo comprai per realizzare lo struccante bifasico (Click!), struccante che funzionava davevro bene! Dico, funzionava, perchè non l'ho più rifatto, per il semplice motivo che mi stava cominciando a dar fastidio l'oleosità che lasciava dopo essermi struccata. Oggi per la prima volta l'ho provato da solo, e devo dire che il suo lavoro lo fa, ma comunque lascia sempre quella patina di oleosità sul viso (ma va' è un olio xD) però a me non piace molto =S credo che continuerò ad utilizzare le mie amate salviette struccanti :). Inoltre bisogna star attente ad utilizzare quest'olio sul viso! Se si è soggette ad una pelle acnosa o grassa, il mio consiglio è quello di lasciar perdere l'olio di mandorle, che potrebbe accentuare il problema.
-Gomiti e gambe
Ed ecco dove quest'olio ha fatto il miracolo *___*. Dovete sapere che la mia pelle in inverno è arida,secca ecc... e ho provato un casino di creme comprata in farmacia e non, ma nessuna di loro, idratava la mia pelle. Finchè un po' di tempo fa, ho deciso di provarlo sulle gambe *___*! Una scoperta stra stra piacevole! Applicato ogni sera, dopo una settimana le mie gambe erano belle idratate come non lo sono mai state!
Per i gomiti vale lo stesso discorso! Ho la pelle moolto spessa e creme su creme (anche farmaci) non avevano risolto il problema! Da quando uso l'olio tutto è migliorato:)
-Mani
L'olio utilizzato sulle mani è perfetto per idratarle (sostituito alla crema mani) ed è ottimo anche per ammorbidire le cuticole, per poi rimuoverle con facilità! :)
Da un mesetto a questa parte è diventato la mia "crema idratante mani" =P

Sicuramente oltre agli usi che ne ho fatto io, ce ne sono tantissimi (elencati sopra) tutto sta a sperimentare :)

L'olio di Mandorle è facilissimo da reperire (Erboristeria,SuperMarket, Internet...)
Il primo olio di mandorle lo acquistai in erboristeria (7.00€ x 100 ml), e sinceramente non mi ha soddisfatto molto!

Mentre, da poco (finito quello li), ho comprato quello dei provenzali (5.90€ x 250 ml), oltre che la quantità anche la qualità è migliore e consiglio a tutte di prenderlo :)

Fatemi sapere se l'utilizzate, e se si come :)
Un bacio ^^

2 commenti:

Marcela Gmd ha detto...

Buen post!!!!Te sigo desde España. Pásate por fashionadictas a visitarme. Besos Marcela

Unknown ha detto...

blog molto carino,ti seguo volentieri!
Le porte da me sono sempre aperte!Ti aspetto quando vuoi...
http://polveredistelle-makeup.blogspot.com/

PhotobucketPhotobucketPhotobucket